Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Telefono

Chiropratica e sessualità: la manipolazione chiropratica aiuta a migliorare l’attività sessuale?

Chiropratica e sesso o sessualità: sono più di quello che si pensi le persone che si chiedono come aiutare il sesso in una relazione o semplicemente come aumentare il desiderio di fare l’amore. La chiropratica può aiutare ad aumentare la libido e il piacere sessuale? Prima di rispondere a questa domanda vogliamo subito premettere una cosa: non bisogna mai vergognarsi a chiedere un aiuto o un sostegno per questo tipo di problemi. Molte persone, di diverse età hanno problemi a relazionarsi con la sessualità: dai piccoli intoppi a letto ai problemi di desiderio e di approccio alla sessualità più o meno complessi. 

Per le donne, ma anche per gli uomini sono molte le situazione d’imbarazzo e di disagio che possono nascere dalla sessualità. 

Come risvegliare il desiderio maschile o femminile? Farmaci, metodi naturali o altro? 

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat, in Italia sarebbero 9 milioni le persone che invece di ricorrere all’utilizzo di farmaci – Viagra o altri – ammettono di rivolgersi al proprio chiropratico di fiducia per migliorare il proprio rapporto con la sessualità, o perché no, semplicemente le proprie prestazioni sessuali. Un chiropratico esperto può fare più di quello che si immagina per risolvere questo tipo di problemi. 

Durante l’eccitazione sessuale, il nostro cervello invia una serie di segnali all’apparato genitale, attivando negli uomini il meccanismo di erezione: quest’ultimo altro non è che un aumento dell’afflusso di sangue arterioso, all’interno dei corpi cavernosi dell’organo genitale maschile, aumentando la dimensione del pene. In pratica i corpi cavernosi si gonfiano, comprimendo le vene e diminuendo il deflusso del sangue venoso. 

Nella donna, lo stesso meccanismo avviene nel clitoride e nei capezzoli di entrambi i sessi. Nell’uomo durante un’erezione l’afflusso di sangue aumenta di circa 40 volte rispetto alla fase di normale circolazione. 

Problemi di erezione: principali cause

Quali sono le principali cause che determinano l’insorgere di problemi di erezione? Ecco di seguito le cause più frequenti di una parziale o mancata erezione: 

  • Stress: 
  • assunzione di alcol; 
  • assunzione di droghe;
  • ansia; 
  • sovraeccitamento; 
  • mancanza di attrazione nei confronti del partner. 

Se ritenete invece che il vostro problema non sia causato dai fattori elencati, in questo caso è probabile che vi sia un problema di connessione tra il sistema nervoso centrale e gli organi genitali. A volte il problema è correlato al nervo pudendo, che connette il pene al cervello: questo nervo fuoriesce dalla colonna vertebrale a livello di S2, S3 e S4 – attraverso l’osso sacro e scendendo verso l’area del perineo – zona anale. 

La chiropratica risolve i problemi di erezione? 

La contrazione dei muscoli attorno al nervo pudendo può essere causata da un uso importante della bicicletta, da un frequente accavallamento delle gambe o ancora dalla cattiva postura. L’infiammazione e l’irritazione del nervo ne causano una diminuita funzione.

Grazie ad appositi aggiustamenti chiropratici nell’area del bacino, dell’osso sacro e ovviamente della colonna, è possibile liberare il nervo pudendo dalla tensione e favorire l’afflusso di sangue, aiutando così la fase di erezione. 

In alcuni casi possono essere necessarie solo poche sedute dal chiropratico – in alcuni casi una sola – per risolvere il problema o notare importanti miglioramenti. 

Altra causa frequente dei problemi di erezione – nonché di prestazioni sessuali non soddisfacenti – è certamente rappresentata dallo stress. Nella vita frenetica moderna è sempre più difficile rilassarsi e trovare del tempo da dedicare a sé stessi. In questa condizione il nostro organismo si trova quasi sempre a somatizzare lo stress emotivo, rendendo spesso e volentieri la vita sessuale di un individuo non soddisfacente o difficile. Per contrastare questo tipo di problema è molto importante cercare di rilassarsi e scaricare le tensioni con regolarità – svolgere attività fisica e sportiva quotidiana vi aiuterà molto a perseguire questo scopo. 

Ricordiamo inoltre che per le donne in stato di gravidanza – soprattutto in fase avanzata – è fondamentale evitare lo stress e i turbamenti emotivi in genere: questi ultimi potrebbero infatti portare ad aborti spontanei o a nascite premature. 

Tornando ai problemi sessuali, se per gli uomini ci sono i problemi di erezione, per le donne spesso vi è il problema della difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Questo problema è a volte nascosto dalle donne; la chiropratica si è rilevata un supporto e un aiuto molto importante per risolvere e superare questo tipo di problematica. La manipolazione chiropratica aiuta a migliorare il funzionamento del sistema nervoso, favorendo la connessione tra cervello e apparato genitale femminile. 

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita