La chiropratica è un valido alleato per combattere stenosi lombare e lombalgia. Secondo le ultime statistiche sono addirittura 4 su 5 gli adulti che hanno sofferto di lombalgia almeno una volta. A tal proposito è bene precisare che la schiena dell’uomo rappresenta una struttura molto complessa, composta da un numero di 33 vertebre, più di 30 muscoli, oltre alla presenza di legamenti, dischi intravertebrali e giunture.
Data la complessità delle strutture che compongono la schiena sono molti i componenti che possono causare dolorabilità e fastidi. Per combattere la stenosi lombare le persone si sottopongo a lunghe sedute di fisioterapia. Nei casi più gravi di stenosi lombare viene prescritto l’utilizzo di busto ortopedico o addirittura di protesi o di intervento mini invasivo.
Lombalgia: principali cause
Una delle cause più frequenti che determinano l’insorgere di lombalgia e mal di schiena generalizzato è rappresentata dalle tensioni muscolari. Queste ultime avvengono quando vi è uno sforzo o una tensione particolarmente intensa, o ancora una spinta inattesa che interessa uno o più muscoli della schiena. Conseguentemente a questi eventi, i muscoli della schiena tendono a strapparsi. Stiramenti e strappi muscolari causano l’insorgere di intensa dolorabilità.
Altra causa comune di lombalgia e mal di schiena è rappresentata dalle distorsioni dei legamenti. Questo stato patologico si verifica nella condizione in cui i legamenti della schiena vengono tesi eccessivamente e oltre le proprie capacità. Infine è bene precisare che le distorsioni muscolari avvengono talvolta contestualmente alle tensioni muscolari.
Curare la lombalgia con la chiropratica
La chiropratica è una disciplina medica estremamente efficace per combattere la lombalgia e la stenosi lombare: la manipolazione chiropratica è infatti in grado di garantire sollievo immediato al paziente e importanti benefici a breve termine. La disciplina è infatti uno dei più efficaci strumenti per combattere e debellare la principale causa della dolorabilità a carico della schiena, ovvero il disallineamento o cattivo allineamento vertebrale.