...

Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Email

Telefono

Combattere stress e ansia con la chiropratica

È possibile combattere stress e ansia con l’aiuto della chiropratica? La risposta non può che essere affermativa. In termini generali possiamo infatti affermare con piena cognizione di causa che le persone sono tendenzialmente più tranquille e rilassate dopo un trattamento chiropratico. Ma perché questo avviene e come mai la manipolazione chiropratica induce grande tranquillità e relax nelle persone?

Lo stato di tranquillità e rilassamento del quale si beneficia dopo un trattamento chiropratico è dovuto ad una serie di fattori, ed in particolare:

–          Un trattamento professionale ed esperto di manipolazione chiropratica è in grado di ristabilire il corretto funzionamento dei nervi (contenuti in gran parte all’interno della colonna vertebrale) e del sistema nervoso

–          I trattamenti chiropratici specifici comportano inoltre un cambiamento da un punto di vista ormonale. In particolare, in conseguenza della manipolazione chiropratica il nostro organismo rilascia endorfine. Queste ultime contribuiscono al rilassamento e alla riduzione di stress e tensione.

–          Grazie al trattamento chiropratico è possibile migliorare notevolmente il flusso sanguigno al sistema nervoso e al cervello. Questo miglioramento si rivela molto importante per la salute mentale del paziente

–          Con la chiropratica è possibile ridurre la tensione muscolare accumulata e conseguentemente lo stress psico-fisico.

La chiropratica è un valido strumento per contrastare ansia e depressione

Tanto premesso nel paragrafo precedente possiamo affermare che grazie ai trattamenti chiropratici è possibile combattere e contrastare l’insorgere di ansia e depressione. Sappiamo bene di come il periodo che stiamo vivendo, causato dalla pandemia globale, ha messo e sta mettendo a dura prova i nostri nervi, causando notevole stress.

Dopo l’avvento del Covid 19, in tutta Europa e non solo si sta oggi rischiando l’insorgere di un numero considerevole di patologie di natura psicologica e psichiatrica. Questo è attribuibile ai lunghi periodi di quarantena e di isolamento sociale, e ancora ai problemi economici insorti a causa della pandemia e a tutte le difficoltà che ci troviamo oggi ad affrontare nel quotidiano.

I risvolti psicologici della pandemia globale hanno colpito soprattutto i soggetti più deboli e fragili della popolazione, i quali già si trovavano in difficoltà prima del problema del Covid.

Per queste ragioni sono molte le società scientifiche italiane ed internazionali che sono alle prese con lo studio di questa grande ondata di problemi psicologici e psichiatrici conseguenti all’arrivo in Europa del Covid 19. La chiropratica rappresenta oggigiorno un valido strumento di supporto al quale è possibile ricorrere, per contrastare alcuni problemi psicologici che abbassano notevolmente la qualità di vita delle persone. Ma in che modo la chiropratica interviene attivamente favorendo il benessere psicologico? Cerchiamo di capirlo nel paragrafo seguente.

Perché la chiropratica è così importante per i benessere psicologico?

Per comprendere come la chiropratica può essere uno strumento estremamente utile ed efficace per combattere ansia e stress, dobbiamo concepire lo stato emotivo di una persona come qualcosa che è presente non solamente nella sua mente. Lo stato emotivo è infatti in grado di agire ugualmente anche sull’organismo, creando vere e proprie alterazioni del metabolismo e della struttura della persona.

Per questa ragione la persona tenderà a trasformare le tensioni emotive in tensioni fisiche tangibili. In questo complesso scenario di somatizzazione, la chiropratica agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, la cui attività si cela all’interno della colonna vertebrale. La manipolazione chiropratica favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso, agendo e correggendo la presenza di eventuali problemi di tensione a livello muscolo scheletrico.

La chiropratica è una disciplina medica primaria assolutamente non invasiva. Grazie all’aggiustamento vertebrale chiropratico i segmenti vertebrali riprenderanno a funzionare in modo corretto, riacquisendo una maggiore libertà. L’aggiustamento vertebrale si tradurrà nel totale ripristino della trasmissione degli impulsi neurologici che avvengono tra il cervello e i diversi organi del corpo.  L’aggiustamento chiropratico avrà inoltre un effetto regolatore sul sistema nervoso.

Grazie alla chiropratica sarà quindi possibile ottenere un benessere psico-fisico generale, che contribuirà ad alleviare al minimo gli stati di tensioni e di stress.

Ansia e nervo vago

Oggigiorno sono molti gli studi scientifici condotti che hanno dimostrato una diretta connessione tra le funzioni del nervo vago e le emozioni. A tal proposito è importante precisare che questo nervo svolge in modo ottimale la propria attività durante i momenti di relax. Per questa ragione le persone tendenzialmente ansiose sono più propense ed inclini a sviluppare sintomi causati da una disfunzione del nervo vago.

Esattamente come tutti gli altri nervi del corpo, anche il nervo vago, se infiammato può causare dolori fisici e disturbi (correlazione tra nervo vago e pressione alta). A volte questi ultimi sono anche di natura psicologica ed emotiva: uno stato infiammatorio del nervo vago può determinare uno stato ansioso e di confusione mentale. Un buon chiropratico saprà consigliarvi alcuni importanti esercizi per favorire il benessere del nervo vago.

Da ultimo è bene precisare che tra i problemi che potranno essere determinati da irritazione ed infiammazione del nervo vago e da una crisi vagale, vi è il problema del colon irritabile. Significative sono inoltre le correlazioni tra disfunzioni a carico del nervo vago e cervicale ed extrasistole.

UMA Centro Medico Chiropratico: il vostro alleato per combattere lo stress emotivo

Uma Centro Medico Chiropratico è il punto di riferimento della chiropratica a Milano e il vostro grande alleato che vi aiuterà a combattere gli stati di stress emotivo.

Cosa state aspettando? Contattare subito il nostro Centro Polispecialistico!

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.