...

Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Email

Telefono

Come ci si sente dopo il chiropratico?

Come ci si sente dopo il chiropratico? Perché dopo una seduta di manipolazione chiropratica si percepisce un notevole senso di benessere e relax psico-fisico? In questo articolo cercheremo di rispondere a questi quesiti, chiarendo perché dopo il chiropratico si sta bene e facendo un breve escursus alla scoperta dei benefici e del benessere chiropratico.

Cos’è la chiropratica: principi e approccio terapeutico

Cos’è la chiropraticacome funziona e come può esserci utile per risolvere alcuni problemi psico-fisici che attentano al nostro benessere e alla nostra qualità di vita?

Nel nostro Paese, con nel resto d’Europa e in tutto il mondo, sono molte le persone adulte costrette dal lavoro a trascorrere molto tempo seduti alla propria scrivania nell’arco di una settimana. Una vita troppo sedentaria si traduce spesso e volentieri in disturbi posturali che attentano in particolare alla salubrità e funzionalità della schiena.

Per combattere e contrastare molti disturbi di origine posturale, la chiropratica rappresenta oggi giorno una disciplina medica primaria capace di fornirci un importante supporto ed aiuto. La chiropratica si avvale in particolare di sofisticate tecniche di manipolazione e di terapia manuale. Queste ultime possono apportare innumerevoli benefici ed essere risolutive specialmente in presenza di un problema di tipo meccanico.

Ogni giorno migliaia di pazienti in tutto il mondo si sottopongono alle cure del proprio chiropratico di fiducia per la cura di lombalgia, mal di schiena, e ancora ernia del disco, cervicalgia, mal di testa, sciatica, e una vasta gamma di patologie e problemi psico-fisici.

Chi deve rivolgersi alle cure di un chiropratico?

La chiropratica è una disciplina medica alla quale ci si può sottoporre ad ogni età (possono sottoporsi alla manipolazione chiropratica anche i bambini e persino le donne durante il periodo della gravidanza). A tal proposito è bene precisare che alla base di molti disturbi che riguardano il nostro sistema muscolo scheletrico vi sono delle criticità o squilibri meccanici. Questi ultimi possono essere causati da traumi o microtraumi occorsi (a volte anche da traumi sportivi o da micro traumi quotidiani, dovuti alla configurazione di una postura scorretta prolungata).

Quanto dura e come funziona una seduta, visita o trattamento chiropratico

Ogni chiropratico professionista, prima di intervenire con una seduta di manipolazione ed un piano di intervento vero e proprio, dovrà verificare se il paziente necessiterà solamente di un trattamento manuale o se quest’ultimo dovrà essere associato ad una terapia farmacologica.

Una terapia chiropratica classica è solitamente composta da un numero di circa 9, 10 sedute (con cadenza settimanale o per i casi più gravi con cadenza bisettimanale).

Per quanto concerne la lunghezza e la frequenza delle sedute di manipolazione chiropratica, esse saranno valutate dal professionista di volta in volta, dopo avere terminato la fase diagnostica e compreso e valutato la patologia da trattare. Alcuni problemi e patologie potranno essere completamente risolti anche solamente in 6 sedute circa. Per altre patologie si renderà invece necessario procedere con un numero più ampio e prolungato di sedute di manipolazione.

Altro aspetto importante dell’approccio chiropratico è rappresentato dal fatto che sia durante che al termine della cura, il professionista fornirà al paziente importanti informazioni e consigli utili a velocizzare la fase di guarigione e a prevenire problemi e patologie future. A volte i consigli sono dei veri e propri esercizi fisici da praticare con regolarità e finalizzati a rafforzare la colonna vertebrale, così da velocizzare la fase di guarigione e preservare la salubrità dell’organismo.

Chiropratico: perché si sta così bene dopo una sola seduta?

Tanto premesso nei paragrafi precedenti, cerchiamo a questo puto di rispondere ad una delle domande maggiormente frequenti, nell’ambito della disciplina chiropratica. Per quale ragione si percepisce una sensazione di grande relax e benessere psicofisico, anche solo dopo una semplice seduta di manipolazione chiropratica?

La chiropratica è oggi una disciplina medica conosciuta sempre da più persone, le quali decidono di sottoporsi ad essa per goderne gli incredibili benefici. Per molte persone la chiropratica rimane tuttavia un mistero. A tal proposito è bene precisare che il trattamento di manipolazione più comunemente praticato nell’ambito della chiropratica viene definito ad alta velocità e con un arco di movimento contenuto o high velocity and low amplitude.

In questa tipologia di manipolazione per intenderci, si percepisce spesso un lieve rumore di cavitazione: una sorta di piccolo crack con il quale in linguaggio professionale ci si riferisce al complesso concetto di aggiustamento vertebrale.

Il chiropratico prima di procedere con la manipolazione, in alcuni casi prende visione delle radiografie del paziente, esaminando quest’ultimo con molta cura tramite palpazione della colonna vertebrale ed identificazione delle zone di limitazione al movimento articolare.

Grazie all’identificazione delle zone del corpo caratterizzate da un movimento ridotto, sarà possibile procedere con la mobilizzazione delle stesse, con l’obiettivo di ristabilire la mobilità fisiologica e naturale del corpo del paziente.

Le limitazioni articolari vengono definite in ambito chiropratico “sublussazioni”. Queste ultime possono essere causate da traumi o da micro traumi ripetuti.

Quando nell’ambito della manipolazione chiropratica avviene il lieve crack, l’articolazione verrà rimessa nelle condizioni di muoversi in piena libertà, ritornando ad un arco di movimento anatomicamente più libero. Questa è la principale ragione per la quale, anche solo dopo una seduta di manipolazione chiropratica si può godere di una grande sensazione di benessere.

Uma Centro Medico, il vostro chiropratico di fiducia a Milano e Provincia

Uma Centro Medico Polifunzionale è il punto di riferimento della chiropratica a Milano e Provincia. Con molti anni di esperienza e uno staff internazionale estremamente professionale e qualificato, il nostro centro chiropratico rappresenta il non plus ultra della chiropratica nel capoluogo lombardo.

Cosa state aspettando? Contattate subito il nostro centro per risolvere in breve tempo i vostri problemi psicofisici!

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.