...

Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Email

Telefono

Come rinforzare e favorire la salute di articolazioni e legamenti

Come rinforzare articolazioni e legamenti, favorendo la loro salute e il benessere del nostro organismo? Di seguito vi forniremo alcuni importanti consigli e suggerimenti per raggiungere questo scopo, in modo semplice e totalmente autonomo. 

Attività fisica regolare: il modo migliore per rinforzare ossa e articolazioni

Sport e attività fisica sono la base per una vita sana. La salute delle articolazioni, dei legamenti e delle ossa, non può infatti prescindere dal movimento, possibilmente praticato all’aria aperta. Pigrizia e vita sedentaria sono i principali nemici della salute e in particolare di articolazioni, legamenti e ossa. 

È anche vero che non tutte le attività fisiche e sportive sono sempre le più adatte per rinforzare le articolazioni: ad esempio la corsa, può a volte rivelarsi non particolarmente indicata a tale scopo. Al contrario il suggerimento dei medici è di praticare il nuoto: i movimenti eseguiti in acqua sono in grado di aumentare la mobilità delle articolazioni e la loro resistenza, senza pesare sulla colonna vertebrale. 

L’importanza di una dieta sana 

La nutrizione gioca un ruolo fondamentale nel rinforzamento di articolazioni e legamenti. Il punto di partenza è adottare una dieta il più possibile bilanciata. In una dieta equilibrata non deve mai mancare il giusto apporto di proteine (sane e magre), minerali e vitamine – in particolare vitamina D e calcio.

È anche importante assicurarsi un corretto apporto di Omega 3 – acidi grassi essenziali e di vitamina C, con il consumo di alimenti come verdura e frutta fresca, olio extravergine di oliva. – EVO, frutta secca e semi oleosi. 

Gli alimenti per rinforzare le cartilagini sono i fichi, le mele, i fagioli e l’olio di fegato di merluzzo – molto consumato nei Paesi nordici e scandinavi. Le cartilagini hanno la funzione di proteggere le articolazioni e i loro movimenti, ma non si rigenerano da sole: per questo motivo è importanze rinforzarle. 

Da ultimo, ecco una lista di alimenti che infiammano le articolazioni, da limitari quindi in caso di presenza di questo problema: 

  • zucchero e bevande zuccherate come succhi di frutta e bibite;
  • carboidrati raffinati e dolci (torte, gelati, merendine, ecc.); 
  • carni lavorate (salumi, insaccati, carne in scatola).

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.