Oggi vi parleremo della corretta postura sul posto di lavoro: come configurarla in modo da non caricare e stressare eccessivamente il collo, la schiena e le spalle? Tante persone lavorano per molte ore al giorno seduti alla scrivania davanti al Pc: questa è la condizione della maggior parte dei lavoratori d’ufficio di oggi. Quando si assume per molto tempo una posizione incurvata, la biomeccanica del nostro corpo viene totalmente rovesciata.
E’ bene fin da subito precisare che solo dopo alcuni minuti che la nostra schiena rimane flessa, la sensazione di allungamento permane anche dopo 30 minuti di riposo. Tanto premesso è importante sapere che le persone che soffrono di dolore acuto alla schiena, non dovrebbero stare sedute per più di 20 minuti, senza fare delle piccole pause.
Postura seduta corretta
La posizione di base da tenere sul posto di lavoro (in ufficio) dovrebbe essere il più possibile neutrale. Cosa intendiamo per neutrale? Gli angoli più importanti che dovremo mantenere in posizione seduta sono:
- 90° gradi tra le gambe e il torso – con le ginocchia leggermente più basse delle anche;
- i gomiti a 90°;
- la parte alta dello schermo del Pc da 0 a 20° sotto il livello degli occhi.
Postura in ufficio: alcuni consigli per prevenire e evitare lesioni
Tenendo una posizione seduta scorretta eserciteremo pressione sui dischi lombari – di gran lunga superiore a quella che avviene quando siamo in posizione eretta. Per evitare questa condizione, il nostro consiglio è di utilizzare un supporto lombare o una schienale. Per prevenire problemi fisici è sempre importante sedersi con un angolo di 90° tra il tronco e le gambe. Potremo ottenere facilmente questa posizione utilizzando una sedia ergonomica, che permette di muovere lo schienale in modo indipendente.
Per evitare traumi e problemi è anche importante mantenere sempre i piedi a terra – o appoggiati su un piccolo appoggia piedi, con le ginocchia leggermente più basse delle anche. La parte posteriore delle ginocchia non dovrà essere a contatto con la sedia: dovrebbero infatti esserci 10 centimetri circa tra le fine della sedia e le ginocchia.
Infine il nostro consiglio per evitare lesioni è di mantenere i gomiti vicino al tronco a 90° e la tastiera del Pc all’altezza corretta, in modo che gli avambracci risultino in posizione neutra; non è generalmente consigliato appoggiare i gomiti.