Cosa ti fa un chiropratico e in cosa consiste un trattamento di manipolazione chiropratica? Ci sono effetti dopo un trattamento chiropratico? In questo articolo cercheremo di rispondere in modo esaustivo a questi quesiti, chiarendo chi è il chiropratico e che cosa cura.
Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento.
Il chiropratico è un medico?
Il chiropratico non è un medico, ma un professionista che ha conseguito il dottorato in un corso di laurea in chiropratica. La carriera accademica per un corso di laurea in chiropratica ha una durata media di 5, 6 anni. Il programma di studi consiste in 5000 ore di classe e si divide rispettivamente in:
– Scienza basica
– Scienza clinica
– Internato
Una volta terminato con successo il percorso di studio si ottiene il titolo di Dottore in Chiropratica,
A partire dal mese di dicembre dell’anno 2007 la disciplina chiropratica è stata totalmente riconosciuta anche nel nostro Paese, con l’inserimento di un apposito emendamento, all’interno della legge finanziaria per l’anno 2008.
Effetti durante e dopo il trattamento chiropratico
Durante un trattamento di manipolazione chiropratica è possibile percepire un caratteristico scrocchio, denominato in gergo tecnico con il termine di “scroscio articolare”. Il suono non è accompagnato da alcun tipo di sensazione dolorosa e si presenta per natura e intensità di suono, molto simile al classico scricchiolio delle nocche.
Lo scroscio articolare viene generato e provocato da un’improvvisa diminuzione della pressione intra articolare, la quale contribuisce alla formazione di gas nel liquido sinoviale delle articolazioni e successiva implosione dello stesso.
Il metodo chiropratico, oltre ad essere totalmente indolore è 100 per 100 naturale: durante le sessioni di manipolazione non viene utilizzato alcun tipo di farmaco ed eseguita alcuna iniezione.
Anche solamente dopo una seduta di trattamento chiropratico è molto facile che il paziente presenti immediatamente una diminuzione della sintomatologia dolorosa che lo affliggeva poco prima. I pazienti descrivono solitamente dopo una seduta chiropratica, la percezione di una sensazione di benessere psicofisico generale e rilassamento.