...

Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Email

Telefono

Esercizi di stretching per il collo

Oggi vi illustreremo alcuni semplici esercizi di stretching del collo che vi aiuteranno a mantenere l’elasticità e a prevenire l’insorgere di cervicale o cervicalgia. Il dolore al collo è uno dei più comuni in assoluto tra la popolazione mondiale. La sintomatologia dolorosa si manifesta spesso e volentieri con rigidità alla nuca, che rende difficile i movimenti di torsione del capo. Il collo è una zona particolarmente delicata, e come tale particolarmente soggetta all’insorgere di dolorabilità.

Molto spesso il mal di collo dipende dall’assunzione di posizioni scorrette durante la giornata o la fase di riposo. Il dolore al collo non deve mai essere sottovalutato, dal momento che esso può portare a problemi rilevanti come ad esempio vertigini e nausea. Ecco i migliori esercizi per prevenire e combattere il mal di collo.

Primo esercizio di stretching collo

Nel primo esercizio di stretching collo, spalle e braccia, dovrete sollevare le spalle verso le orecchie: fermatevi quando avvertirete una lieve tensione a carico di collo e spalle. Mantenete la tensione di allungamento per circa 3, 5 secondi, per poi rilasciare lentamente le braccia e tornare nella posizione iniziale.

Secondo esercizio di stretching collo

Per eseguire questo esercizio dovrete tenere le braccia rilassate ed allungate sui fianchi. Configurata questa posizione, procedete poi inclinando dolcemente la testa, prima a destra e poi a sinistra. Mantenete la tensione per circa 5 secondi su ogni lato.

Terzo esercizio di stretching collo

Altro esercizio di stretching utile per combattere la cervicale infiammata è il seguente:

Portate le braccia con le dita intrecciate dietro la nuca. Tenete i gomiti aperti e il busto eretto. Questo esercizio stretching serve ad allenare collo e scapole. Spingete le scapole dolcemente una verso l’altra e mantenete la posizione per circa 5 secondi, per poi rilassarvi

Quarto esercizio di stretching collo

Afferrate con la mano destra il braccio opposto, dietro la schiena. Tirate dolcemente in basso e in senso diagonale. A questo punto inclinate il capo verso la spalla destra e mantenete la tensione per circa 10 secondi. Successivamente ripetete l’esercizio dall’altro lato.

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.