...

Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Email

Telefono

La chiropratica cura il mal di testa?

La chiropratica cura il mal di testa? Questo l’interrogativo di molte persone che sono affette da questo problema particolarmente fastidioso e limitante. Uma Centro Medico è il vostro chiropratico di fiducia a Milano in grado di porre rimedio una volta per tutte a questo fastidioso problema.

Per comprendere di come la chiropratica possa essere la risposta migliore per curare il vostro mal di testa, è bene sottolineare come il trattamento chiropratico si sia dimostrato nel corso degli anni particolarmente efficace per la cura di questo problema: la chiropratica risulta infatti estremamente efficace per curare il mal di testa da tensione muscolare e la cefalea, il mal di testa causato da evento traumatico e ancora il mal di testa causato da malocclusione dentale.

Cura del mal di testa: come opera il chiropratico?

Uno studio chiropratico professionale e dotato di grande esperienza nella cura della cefalea e di altre patologie, dovrà necessariamente operare individuando prima di tutto le cause che determinano il problema. A tal proposito è bene precisare che esistono le più svariate tipologie di mal di testa: quest’ultimo rappresenta infatti un problema molto comune, del quale moltissime persone soffrono nel nostro Paese e in tutto il mondo.

Ma quali sono dunque le principali cause del mal di testa? Alcune forme di cefalea sono più leggere mentre altre particolarmente insistenti e limitanti. Nessuna forma di mal di testa deve essere trascurata, tanto più i casi di cefalea che tendono a cronicizzare e caratterizzati da una dolorabilità particolarmente importante.

Un mal di testa può essere causato da diversi fattori: cambiamenti di ritmo o di pressione atmosferica, malocclusione dentale, blocco cervicale, o ancora irritazione nervosa, sinusite e persino alcune forme di allergia. Individuare la causa del mal di testa rappresenta il primo importante passo per porre rimedio al problema.

Mal di testa particolarmente intenso e frequente

In alcuni soggetti il mal di testa particolarmente intenso e frequente è spesso e volentieri causato da una contrazione muscolare riconducibile ad un problema che può interessare il collo, il cranio, la zona toracica superiore (scapole) o ancora l’articolazione temporo-mandibolare.

Per comprendere le possibili cause di un mal di testa è bene conoscere in modo approfondito gli aspetti anatomici che riguardano capo, collo e spalle. Il capo è sostenuto da due piccole articolazioni controllate dai muscoli collocati alla base del cranio. Il blocco di dette articolazioni o eventi distorsivi, sottopongono la muscolatura del collo a un costante stato di contrazione, finalizzato al corretto bilanciamento della testa: questa condizione si traduce in un forte spasmo che culmina con il mal di testa.

Il mal di testa particolarmente intenso e frequente può inoltre essere determinato da eventi traumatici, quali il classico colpo di frusta cervicale da incidente della strada. Altre cause comuni di mal di testa intenso sono rappresentate da cadute, traumi cranici, postura scorretta e tensione nervosa.

Mal di testa causato da tensione e stress

Molto comuni sono i mal di testa causati da tensione, ansia e stress; la vita moderna è sempre più frenetica e il lavoro è spesso e volentieri causa di tensioni emotive che vengono somatizzate e trasformate in vere e proprie tensioni muscolari.

I fattori che causano ansia e stress si traducono quindi in tensione muscolare del collo e in tensione localizzata in particolare nella zona posteriore del capo. Quando lo stress e la tensione tendono ad aumentare si incrementerà anche la dolorabilità, che in alcuni casi andrà ad interessare le tempie e la zona sopra e dietro gli occhi.

Mal di testa causato da malocclusione dentale

Nell’individuazione delle cause del mal di testa, un chiropratico esperto dovrà sempre prestare la massima attenzione alla postura del soggetto in esame, oltre che allo stato del tratto mandibolare e facciale. 

A volte la causa dell’insorgere del mal di testa è da imputare ad una malocclusione dentale. I primi sintomi di questo problema sono determinati da una stanchezza generale che insorge la mattina, e in particolare nei momenti nei quali bisogna alzarsi dal letto. La malocclusione dentale è inoltre spesso causa di visione confusa e di difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti. A volte anche gli oculisti hanno difficoltà nel determinare le cause di un problema visivo causato da malocclusione dentale.

Problemi di malocclusione dentale determinano tensione a livello dei muscoli mandibolari e della masticazione, che si traducono inevitabilmente in mal di testa.

Solitamente se il problema della malocclusione dentale interessa i denti anteriori, si avrà un mal di testa di tipo frontale. Se invece si percepirà una sensazione di pesantezza del capo generalizzata, il problema di malocclusione dentale sarà generalizzato.

MAL DI TESTA DA STRESS E DA FINE SETTIMANA

Come premesso nei paragrafi precedenti, la freneticità della vita moderna è sempre più causa di ansia e di stress. Questi ultimi vengono spesso e volentieri somatizzati, tanto da tramutarsi in problemi di natura fisica, come tensione muscolare e mal di testa.

Le persone colpite dal classico mal di testa da fine settimana o da week end sono spesso e volentieri coloro che richiedono molte energie al proprio corpo e alla propria mente durante la settimana lavorativa e non sono capaci di rilassarsi nel fine settimana (come dovrebbero).

Quando l’organismo non riesce più ad accettare questo stato di stress e di tensione generalizzata, ha origine una stato di tensione a carico del capo e del collo che si traduce in mal di testa.

Anche in questo caso il compito del chiropratico è quello di intervenire con la massima tempestività, per eliminare gli squilibri funzionali, riducendo così lo stress psicofisico.

Per la cura del mal di testa, affidatevi alla grande esperienza e professionalità dei chiropratici di Centro Medico Uma, il punto di riferimento per chi è alla ricerca di un chiropratico in Lombardia.

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.