...

Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Email

Telefono

Mal di schiena al risveglio: il problema di moltissime persone

Mal di schiena al risveglio: per molti un dolore anche particolarmente limitante che rende difficile affrontare la giornate e svolgere le proprie mansioni quotidiane al lavoro. Il sonno si sa, è fondamentale per riuscire ad affrontare la giornata con la giusta energia e ricaricare durante la notte il nostro corpo e la nostra mente. 

Sono molte le persone che dopo le consuete 7, 8 ore di riposo, si alzano con mal di schiena e sintomi dolorosi a carico della colonna vertebrale. Il dolore alla schiena può a volte trasformarsi in una situazione davvero spiacevole e a volte particolarmente limitante. Perché mi sveglio con il mal di schiena? E come è possibile risolvere in modo rapido questo problema? Queste le principali domande delle persone che si alzano la mattina con questi dolori. Cerchiamo di fare il punto della situazione e comprendere quali sono le cause del mal di schiena mattutino e come porvi rimedio. 

Mal di schiena al mattino: le principali cause 

Perché la schiena fa male al mattino dopo il risveglio o di notte, durante le fasi di riposo? 

Parlando del problema del mal di schiena al risveglio ci si chiede sempre quale sia il modo giusto e la posizione più adeguata in cui dormire, per scongiurare l’insorgere di dolore persistente alla schiena, appena alzati dal letto. Un sonno tranquillo e di qualità è fondamentale per prevenire problemi e mantenersi in salute. Passare una notte in bianco, magari a causa di dolore o ansie causate dal lavoro e dai problemi della vita di tutti i giorni non piace a nessuno. In termini generali possiamo dire che non esiste una posizione univoca con la quale dormire in modo corretto e capace di prevenire l’insorgere di dolore a carico della schiena. A volte si tende a dare la colpa di un riposo difficile al materasso. Molto spesso il materasso c’entra ben poco, dal momento che una persona con la schiena in salute è in grado di dormire praticamente su ogni superficie: ovviamente è importante avere un materasso di qualità e dotato di tutti gli accorgimenti atti a favorire il miglior riposo. 

Per individuare le cause alla base del mal di schiena mattutino è bene sottolineare che durante il riposo – chi più e chi meno – tendiamo a muoverci comunque molto meno rispetto al giorno. Questa condizione di stasi rappresenta un problema, dal momento che le nostre articolazioni sono più lubrificate quando ci muoviamo. Quando siamo fermi la quantità di liquido sinoviale – liquido che lubrifica le nostre articolazioni – tende a calare. La colonna vertebrale rappresenta un punto particolarmente critico: tra un vertebra e l’altra possono infatti sorgere problemi di varia natura. 

Come evitare il mal di schiena al mattino?

Un chiropratico di fiducia è il professionista adatto a comprendere le cause specifiche che determinano il mal di schiena mattutino e in grado di risolvere il problema in modo tempestivo e in tempi rapidi. Nel corso di una prima visita e valutazione iniziale, il professionista, oltre a visitarvi, concentrando la propria attenzione sui muscoli e le articolazioni della schiena, vi farà delle domande specifiche, così da avere tutte le informazioni utili sulla vostra storia clinica e sulle posizioni che vi causano dolorabilità.

La strategia finalizzata a risolvere il problema del mal di schiena mattutino, ha l’obiettivo di individuare criticità articolari e muscolari che interessano la vostra schiena e individuare l’eventuale presenza di sublussazioni vertebrali. Un chiropratico dotato di grande esperienza e professionalità saprà anche aumentare la mobilità della vostra schiena, aiutandovi ad assumere una postura il più possibile corretta, anche col l’ausilio di esercizi specifici consigliati. 

Centro Medico Chiropratico Uma è il punto di riferimento a Milano e in Lombardia della disciplina chiropratica. Grazie al supporto dei nostri professionisti chiropratici, potrete risolvere in modo rapido ed efficace i problemi, le limitazioni funzionali e i dolori che interessano la vostra schiera, tornando a vivere in piena salute e al 100 per 100, così da affrontare le sfide della vita con rinnovata energia.

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.