Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Telefono

La nostra Psicologa e Psicoterapeuta

Gabriella Scaduto

Psicologa –  Psicoterapeuta

Iscritta al n° 16643 dell’Albo degli Psicologi della Lombardia (sez.A).

“Sono una persona che crede che chiunque possieda in sé tutte le risorse necessarie per superare i momenti di difficoltà.”

Ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Palermo, e nel 2006 la Laurea Magistrale con Lode in Psicologia Criminale ed Investigativa, presso l’Università degli Studi di Torino.

 La sua carriera professionale si articola sul settore clinico, forense e quello dei Diritti Umani dell’infanzia e dell’adolescenza e di lotta ad ogni forma di violenza e discriminazione.

Dal punto di vista clinico è una psicoterapeuta specializzata in psicoterapia ipnotica e Practitioner EMDR seguita individualmente dalla dott.ssa Isabel Fernandez presidente dell’ associazione per l’EMDR in Italia ed EMDR European Association.

 Si occupa di  preparazione al parto, traumi,  lutti, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi psicosomatici e sostegno alla genitorialità.

La Dott.ssa Scaduto è inoltre consulente in sessualità tipica e atipica, iscritta all’Istituto Italiano di Sessuologia integrata.

E’ stata parte del GOIP (Gruppo Operativo Interdipartimentale Permanente tra il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento di Medicina dell’ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como U.O. Medicina – Servizio di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva) su un progetto sperimentale denominato ASH-(Active Subject of Healing)– che prevedeva l’utilizzo della psicoterapia ipnotica Neo-Ericksoniana su patologie gastroenterologiche su base funzionale.

Da gennaio 2020 ricopre il ruolo di Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è Coordinatrice del Progetto Diritti Umani OPL.

Dal 2020 ricopre il ruolo di Presidente di RediPsi- Reti di Psicologi per i Diritti Umani

Lingue parlate:
Italiano, Spagnolo