Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Telefono

Quali sono le fasi della chiropratica

Quali sono le tre fasi della chiropratica? Se vi apprestate ad affidarvi all’esperienza e alla professionalità di un chiropratico, per trattare e combattere un dolore o i più svariati sintomi, il vostro obiettivo principale è risolvere il problema fisico che vi attanaglia.

Generalmente possiamo affermare che la cadenza dei trattamenti chiropratici dipenderà in base ad una serie di fattori, ed in particolare in riferimento alla gravità delle condizioni fisiche del paziente. In alcuni casi i trattamenti di manipolazione chiropratica e le tecniche chiropratiche possono essere accompagnate da alcune procedure, quali ad esempio applicazione di ghiaccio locale, di una fonte di calore, o ancora il suggerimento di praticare specifici esercizi chiropratici (finalizzati a combattere dolore ed infiammazione).

Questa prima fase di visita e terapia chiropratica è denominata terapia intensiva iniziale (chiropratica in fase acuta).

Chiropratica: terapia di riabilitazione

Un’altra fase della chiropratica si riferisce invece alla terapia di riabilitazione. Questa fase ha l’obiettivo principale di curare e stabilizzare la colonna vertebrale, consentendo così una guarigione più rapida e completa del paziente.

A tal proposito è sempre bene precisare e ricordare che i danni che interessano muscoli ed altri tessuti, permangono spesso e volentieri anche dopo la scomparsa o l’attenuazione della sintomatologia dolorosa.

In questa fase le visite sono decisamente meno frequenti (rispetto alla prima fase). Alla visita si accompagna solitamente attività fisica (ginnastica o attività fisica nella quale il paziente sarà per così dire parte attiva nel trattamento).

Nella seconda fase della chiropratica, è importante sapere ed essere a conoscenza del fatto che interrompere le cure in questa delicata fase, potrebbe provocare una ricaduta del paziente nel proprio problema fisico.

Chiropratica: terapia di mantenimento

La terza fase della chiropratica è rappresentata dalla terapia di mantenimento. Quest’ultima consiste sostanzialmente nella necessità da parte del pazienta di sottoporsi a controlli più distanziati ma allo stesso tempo regolari. I controlli dovranno essere effettuati quando la funzionalità della colonna vertebrale sarà stata completamente ripristinata.

Grazie a questa importante fase di mantenimento e di prevenzione è possibile risparmiare molto tempo e denaro: nella fase di mantenimento è infatti possibile correggere per tempo alcuni piccoli problemi a carico della colonna vertebrale, prima che diventino più intensi e gravi.

L’importanza della fase di mantenimento è determinata dal fatto che andare dal chiropratico per dei controlli periodici rappresenta una buona e sana abitudine (esattamente come la classica visita di controllo periodico dal dentista).

Potremmo definire la terza fase della chiropratica come la fase del mantenimento del benessere raggiunto. Molto spesso in medicina si dice “prevenire è meglio che curare”: niente di più corretto! Sono moltissime infatti le ricerche effettuate negli Stati Uniti che dimostrano di come chi conserva la buona abitudine si sottoporsi a controlli periodici dal chiropratico è generalmente più sano e dotato di una grande energia che lo rende più attivo e felice.

Ogni persona deve infatti sapere che la chiropratica permette non solo il rallentamento del naturale processo di invecchiamento di muscoli ed articolazioni: la chiropratica rappresenta anche il perfetto alleato per combattere lo stress quotidiano.

Per tutte queste ragioni la chiropratica è una disciplina medica primaria che consente alle persone di godere di un grande numero di benefici. A tal proposito ci teniamo a precisare che le ultime ricerche e studi scientifici effettuati nel campo della neurologia funzionale dimostrano che a causa dello stress quotidiano moderno, il nostro sistema nervoso non è in grado di sopportare più di tre mesi senza un efficace e diretto intervento di aggiustamento chiropratico.

UMA Centro Medico Chiropratico: l punto di riferimento della chiropratica a Milano e Provincia

Uma Centro Medico Chiopratico è il vostro partner di fiducia e punto di riferimento della chiropratica a Milano e Provincia. Uma è un Centro Medico Polispecialistico focalizzato in particolare sulla disciplina chiropratica. Lo studio chiropratico è stato fondato nel lontano 1994 dal Dott. Jean Pierre Meersseman, considerato uno dei più importanti chiropratici al mondo.

Centro Uma è cresciuto esponenzialmente negli anni, sotto la direzione del Dott. Tony Caruso, amministratore delegato del centro e chiropratico di grande esperienza e professionalità.

Il nostro Centro Polispecialistico può oggi vantare le più ampie competenze di un’equipe qualificata di grandi professionisti: le competenze del nostro staff vanno rispettivamente dalla chiropratica all’odontoiatria e dall’ortopedia alla massofisioterapia.

I professionisti che opera nel nostro Centro provengono da diversi paesi del mondo e vantano tutti una pluriennale esperienza nel loro campo specifico, oltre ad un’indubbia e riconosciuta professionalità.

Mal di schiena e lombalgia, sciatica, sciatalgia ed ernia del disco, mal di testa e cervicale

È possibile sottoporsi alla grande esperienza e professionalità del nostro Centro Medico Chiropratico, per trattare e risolvere una grande serie di problemi e sintomi psicofisici: mal di schiena e lombalgia, sciatica, sciatalgia ed ernia del disco, e ancora mal di testa ed emicrania, cervicale ed ernia cervicale.

I nostri specialisti sono sempre a vostra completa disposizione per accogliervi ed ascoltare attentamente i problemi che vi attanagliano e che attentano alla vostra qualità di vita. Sapremo condurvi in un percorso terapeutico non invasivo e finalizzato a risolvere in tempi rapidi i vostri problemi, così che possiate recupere le vostre energie fisiche e mentali e la vostra serenità quotidiana. Con il nostro aiuto e supporto professionale potrete raggiungere un elevato standard psicofisico, per vivere al meglio i momenti belli della vostra vita.

Il nostro staff professionale è sempre a vostra completa disposizione.

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita