...

Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Email

Telefono

Quali sono le principali cause della cervicale?

Quali sono le principali cause della cervicale? Questo l’interrogativo delle molte persone che sono affette da cervicalgia. In questo articolo cercheremo di rispondere in modo esaustivo a questo quesito, delineando cause e sintomi della cervicale infiammata.

Cervicale infiammata: cause 

La cervicale rappresenta oggi giorno un problema molto comune: secondo le più recenti statistiche sembra che a soffrire di questo disagio siano 7 persone su 10. Il comune mal di collo è spesso accompagnato da altri sintomi: il dolore alla cervicale si accompagna spesso a vertigini, dolore alle spalle e alle braccia. 

Tra le principali cause dalle quali ha origine la cervicalgia vi sono in primis gli eventi traumatici. A innescare l’infiammazione e il dolore cervicale vi è il classico colpo di frusta da incidente stradale. 

Alle cause traumatiche si affiancano poi fattori dinamici che possono essere la ragione scatenante di un problema alla cervicale. Ad esempio un problema di malocclusione dentale può essere l’origine di un problema al collo. E ancora i disturbi posturali giocano un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo di dolorabilità e infiammazione cervicale. 

Da ultimo, causa primaria di cervicalgia è rappresentata dall’errata respirazione: la respirazione toracica e non diaframmatica è infatti in grado di sovraccaricare la muscolatura cervicale. 

Dolore e infiammazione cervicale: fattori di rischio

Oltre alle principali cause sopra descritte che determinano l’insorgenza di infiammazione e dolorabilità cervicale vi sono dei fattori di rischio che in un certo senso predispongono un soggetto al problema della cervicalgia. 

Tra i principali fattori di rischio vi sono sedentarietà, esposizione a freddo ed umidità, postura scorretta prolungata, e ancora attività fisiche o sportive che sottopongono spalle e collo sotto sforzo (ciclismo e pesistica), stress psicofisico e da ultimo utilizzo di cuscini non adatti. Per evitare l’insorgere di dolore cervicale è bene sapere come dormire nel modo corretto e quali cuscini utilizzare. 

Questi i principali fattori che si traducono in un sovraccarico e tensione muscolare a carico di spalle e collo. I nostri specialisti chiropratici vi consiglieranno importanti esercizi per preservare la salute del vostro tratto cervicale

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.