Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Telefono

Quando la colpa è della cervicale

Per problemi di cervicale affidatevi a Uma Centro Medico, il vostro chiropratico di fiducia a Milano. Il nostro centro polispecialistico è il punto di riferimento per la chiropratica a Milano e Provincia.

Dolorabilità e infiammazione del tratto cervicale rappresentano oggi giorno un problema estremamente comune e diffuso: la vita professionale moderna prevede spesso e volentieri la necessità di trascorre molte ore seduti alla propria scrivania di fronte al pc. L’uso intensivo e prolungato di dispositivi mobili rappresenta un’insidia da non sottovalutare per l’insorgenza di problemi al tratto cervicale.

L’emicrania e il mal di testa di origine cervicale rappresentano oggi un problema comune che affligge moltissime persone.

CEFALEA CERVICALE, COS’È

Cosa si intende per cefalea cervicale? Per quest’ultima si intende un dolore intenso e diffuso che interessa generalmente una sola parte della testa. Il dolore ha tuttavia origine dal collo ed in particolare dai tessuti molli (tendini, muscoli e legamenti) o dalle strutture ossee.

Le cause della cefalea cervicale possono essere molteplici. Come precisato precedentemente, con l’aumento del tempo passato con gli occhi rivolti allo schermo del computer, è conseguentemente aumentata l’incidenza di dolorabilità ed infiammazione a carico del tratto cervicale (collo, testa e spalle). A tal proposito è importante precisare di come il tratto cervicale sia una delle parti più delicate del nostro organismo e soggette all’insorgenza di infiammazione e dolorabilità. Attività prolungate e ripetitive, come appunto l’utilizzo intensivo del computer, possono pregiudicare lo stato di salute di capo, spalle e collo.

Importanti consigli per evitare dolorabilità e infiammazione a carico del tratto cervicale

Se svolgete quotidianamente un lavoro di ufficio e passate pertanto nel corso della giornata molte ore al computer, è molto importante cercare di stare seduti dritti. Un altro consiglio importante che vogliamo darvi è quello di cercare di alzarvi ogni ora, due ore, per fare due passi in ufficio: potrete andare in bagno o semplicemente passeggiare per alcuni minuti in ufficio. Cambiare le proprie abitudini posturali rappresenta un’arma importante per contrastare l’insorgere di problemi al capo e al collo.

Altra cosa estremamente importante per prevenire la cervicalgia è crearsi del tempo libero per alcune ore, almeno un paio di volte alla settimana. Potete decidere di fare jogging, trascorrere del tempo all’aria aperta, o ancora dedicarvi ad un’attività sportiva o ricreativa. La cosa importante è staccare la spina per alcune ore dal lavoro e dagli stress quotidiani.

Dormire bene è molto importante per prevenire problemi alla schiena, al capo e al collo. Un accorgimento fondamentale è quello di controllare spesso il vostro materasso e il vostro cuscino. Questi due elementi, se deteriorati dovranno necessariamente essere sostituiti. Il nostro consiglio è comunque quello di cercare di dormire supini o in alternativa sul fianco con un cuscino tra le gambe, in mezzo alle ginocchia.

Un altro accorgimento importante per prevenire l’insorgere della cervicalgia è quello di cercare di bere sufficiente acqua nel corso della giornata. Per valutare se avete il giusto livello di idratazione corporea, dovete controllare il colore delle vostre urine: queste ultime devono essere di colore giallo paglierino trasparente e poco acceso.

L’ultimo consiglio che vogliamo fornirvi, ma non il meno importante è quello di sottoporvi a periodici controlli dal vostro chiropratico di fiducia, il quale saprà valutare con attenzione lo stato di salute del vostro tratto cervicale.

PROBLEMI AL NERVO TRIGEMINO

I problemi di cervicale sfociano spesso e volentieri in forti emicranie quando ad essere sollecitato è il nervo trigemino (nervo craniale V). Questo nervo si compone di fibre sensoriali deputate alla trasmissione di informazioni dal corpo al sistema nervoso. Nel trigemino vi sono inoltre fibre motorie che trasmettono gli ordini dal sistema nervoso ai muscoli del corpo.

Come assumere una postura corretta

Per quanto concerne l’assunzione di una postura corretta è necessario dare luogo ad una posizione che crea una linea immaginaria tra le orecchie e le spalle (testa dritta sulle spalle). Così facendo sia i dischi intravertebrali che i legamenti saranno perfettamente in grado di supportare il peso del capo, aiutandosi con l’ausilio dei muscoli cervicali e sub-occipitali.

Nella vita di tutti i giorni vi sono dei momenti nei quali perdiamo per così dire la postura corretta: basti pensare ad esempio a quando parliamo al telefono o a quando ci apprestiamo ad inviare un messaggio: in queste circostanze tenderemo infatti a tenere il mento in avanti e la testa che cade anteriormente.

I più importanti studi relativi la postura hanno ampiamente dimostrato di come per ogni centimetro di traslazione anteriore del capo, i muscoli cervicali e sub-occipitali sono costretti a lavorare ben 10 volte di più del normale regime necessario per sorreggere la testa. Onde evitare la caduta di quest’ultima in avanti e per compensare la cattiva postura, i muscoli rimarranno contratti per un periodo prolungato di tempo, accorciandosi e divenendo al contempo estremamente rigidi.

Se un soggetto persevera per molto tempo nel tenere una postura scorretta, tutte le strutture della colonna cervicale e delle spalle inizieranno seriamente a risentirne.

Guarire dalla cervicalgia con la chiropratica

La manipolazione chiropratica cervicale è estremamente efficace per contrastare dolorabilità ed infiammazione e al contempo prevenire l’insorgere di ulteriori problemi.

Affidandovi ai professionisti chiropratici di Uma Centro Medico potrete porre finalmente fine a dolore ed infiammazione cervicale, migliorando notevolmente la vostra qualità di vita. Uma Centro Medico Chiropratico è il vostro partner di fiducia a Milano per combattere e risolvere il mal di testa e il mal di collo.

Cosa state aspettando? I nostri professionisti chiropratici sono a vostra completa disposizione!

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita