Rimedi per la sciatica: volete dire addio al dolore al nervo sciatico? Molte persone che soffrono di questo problema si chiedono quali siano i migliori rimedi per alleviare il dolore causato dall’infiammazione del nervo sciatico, a volte particolarmente intenso e difficile da sopportare.
In questo articolo vi forniremo alcuni consigli per limitare il dolore e contrastare l’infiammazione del nervo sciatico: continuate la lettura!
Dire addio al dolore del nervo sciatico
Per alleviare il dolore particolarmente intenso causato dall’infiammazione del nervo sciatico vengono solitamente utilizzati i farmaci FANS non steroidei. L’assunzione di farmaci antidolorifici e antinfiammatori rappresenta una delle più efficaci soluzioni per alleviare il dolore in tempi rapidi.
Per alleviare il dolore da sciatica potrete inoltre avvalervi delle temperature: caldo o freddo? Impacchi con acqua fredda dovranno essere alternati a impacchi con acqua calda: l’alternarsi delle diverse temperature vi darà sollievo, aiutandovi a contrastare il dolore.
Cercare inoltre di assumere una postura il più possibile corretta vi aiuterà a contrastare l’infiammazione e il dolore.
Da un punto di vista preventivo, oltre ad assumere una postura corretta, praticare esercizi quotidiani di ginnastica vi aiuterà certamente a scongiurare l’insorgere di sciatica. Il nostro consiglio è a tal proposito quello di evitare gli esercizi eccessivamente rapidi e veloci, caratterizzati da scatti bruschi: questi ultimi potrebbero infatti peggiorare l’insorgere di infiammazione a carico del nero sciatico. In caso di sintomatologia dolora lieve potrete optare per esercizi alla cyclette, per poi passare all’attività aerobica, quando il dolore si sarà attenuato.
Sciatica: alcuni preziosi consigli
In caso di infiammazione del nervo sciatico, il nostro consiglio è quello di evitare il più possibile di esporvi alle correnti d’aria e ai colpi di freddo. Le buone abitudini alimentari sono molto importanti per prevenire l’insorgere di problemi a carico del nervo sciatico: tra le cause della sciatica vi sono infatti il sovrappeso e l’obesità. Seguite una dieta ipocalorica in caso di sovrappeso.
Da ultimo, l’utilizzo del sale è uno dei migliori rimedi naturali per combattere la sciatica: il nostro consiglio è quello di effettuare dei bagni a base di sali e degli impacchi. Molto efficaci per contrastare l’infiammazione sono anche gli impacchi con sale grosso, scaldato preventivamente in padella e successivamente avvolto in un panno e applicato sulla zona dolente.