...

Indirizzo

Corso Venezia 8, 20121, Milano

Email

Telefono

Stretching colonna vertebrale

In questo articolo vi illustreremo i migliori esercizi di stretching per la colonna vertebrale, che vi aiuteranno a combattere il mal di schiena.

Per tutte le persone che si approcciano per la prima volta ad esercizi di stretching che interessano la schiena, il nostro consiglio è quello di considerare la necessità di affidarsi ad un personal trainer: questa figura professionale (che troverete nella struttura di ogni palestra) vi aiuterà e supporterà negli esercizi, fornendovi importanti consigli ed indicazioni utili per la vostra sicurezza, oltre che finalizzati a svolgere l’esercizio nel modo più corretto possibile.

Entriamo dunque nel merito dell’argomento ed esaminiamo insieme i principali esercizi di stretching per schiena e spalle.

Esercizi di allungamento per combattere il mal di schiena

Per combattere il mal di schiena è molto importante riacquisire l’elasticità perduta. A tal proposito, questo esercizio può risultare molto utile, se eseguito in modo corretto.

Sdraiatevi a terra supini e portate le ginocchia al petto, avvicinandole il più possibile a quest’ultimo, aiutandovi con le braccia. Mantenete la posizione per circa 15, 20 secondi. Fate una breve pausa e ripetete l’esercizio per altre due volte.

Altro esercizio molto utile per combattere il mal di schiena è il seguente:

Sedetevi su una sedia, tenendo le gambe divaricate. Espirate profondamente e piegate il busto in avanti. Ritornate poi nella posizione di partenza, ispirando. Ripetete l’esercizio per 4, 5 volte.

E ancora inginocchiatevi a terra con i glutei appoggiati sui talloni. Portante le braccia in avanti, espirando e mantenendo il bacino nella posizione di partenza. Ritornate poi lentamente nella posizione di partenza, ispirando. L’esercizio dovrà poi essere ripetuto, allungando le braccia prima verso destra e poi verso sinistra.

Questi esercizi sono molto utili per combattere lo stato di schiena rigida. Questi esercizi di stretching aiuteranno la funzionalità, sia della schiena alta che della zona lombare.

Esercizi di stretching schiena in piedi

Questo esercizio potrà essere eseguito, oltre che in piedi, anche in posizione seduta. Flettete lentamente il collo su un lato. Con la mano dell’arto verso il quale avrete piegato il collo, afferrate il polso dell’arto opposto e tiratelo lentamente verso il basso. Così facendo manterrete in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali.

Mantenete questa posizione per un tempo di 20, 30 secondi circa, per poi ripetere l’esercizio cambiando lato.

Per tutti gli esercizi di stretching descritti, il nostro consiglio è quello di eseguire sempre un riscaldamento iniziale, prima di eseguire gli esercizi. È inoltre importante indossare abbigliamento sportivo comodo, che non limiti i vostri movimenti durante gli esercizi di stretching.

Articoli in evidenza

Video in evidenza

Riproduci video

Prenota una visita

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.